Bar Villanova, arrivano i tecnici - cosimo arnone -

"Tiello fermo, spostate più qua', no, no, spostate dall'altra parte. Ammazza, nun riesci manco a sta fermo, ecco ce stamo quasi, bono, t'ho detto de sta bono. Ecco, adesso un po' più 'ndietro. Adesso è annata, ho messo 'a zeppa. Hamo aggiustato er tavolino zoppo. Che dici Bana', Arturo sta vorta l'apre  'n pacchetto novo de patatine?"
Sabato mattina al bar di Villanova schermaglie solite, il sole batte sullo spiazzo davanti l'entrata, le strisce di plastica colorata messe contro le mosche, cominciano a fare il loro lavoro. Sono incandescenti, gli insetti muoiono bruciati e si attaccano ai fili.
L'operazione di altra ingegneria

descritta all'inizio, galvanizza gli avventori storici e li spinge a discussioni filosofiche.
Lo sciancato non si  fa commuovere dal lavoro di Banana e Pocaluce,- c'è grossa crisi - dice, prima di aprire un pacchetto nuovo devono finire le patate di quello vecchio e ancora ci vuole. Dolente, con la camminata solita, il vassoio nella mano sinistra, arriva davanti al tavolino col ritrovato equilibrio e poggia la comanda: Campari col gin per tutti.
"Allora, che c'è de novo? Ve vedo carichi"
Banana è orgoglioso: "hamo messo a posto 'e zampe de sto trabiccolo che chiami tavolino, a costo zero, senza spenne 'na lira. Noi semo tecnici, mica cazzi. Pocaluce è seduto, la maglietta ha conosciuto giorni migliori, blu con righine orizzontali gialle e verdi, jeans scoloriti stretti e scampanati, porta gli occhiali scuri su quelli da vista, il volto è lungo, poca barba, due paia di occhiali inforcati. Come fosse naturale. "Noi semo tecnici, mica cazzi". Rilancia.
Il cameriere  è un po' infastidito. Non sa perchè ma questo continuo riferimento ai tecnici un po' l'indispettisce. 'Mbe che volete dì co sta storia dei tecnici? Avete messo 'na zeppa al tavolino, mica ce vole sta scenza.
"I tecnici, noi tecnici, - pronto a ribattere Pocaluce - stamo a sarvà l'Italia, ma che nun ce lo sai Artù? Naa senti 'a televisione, stamo a mette tuttapposto, i politici c'hanno fregato pure le mutanne e noi rimettemo a posto. Aggiornete Artù, er futuro è nostro, noi aggiustamo, noi famo, tutto a costo zero come cor tavolino tuo."

"Bravi, bravi, che ve devo dì, co l'esperienze che c'avete farete bene. Ricapitolamo: Banana lo dice er nome quello che sa fa, nun dico sia 'n difetto, anzi magara fossi io come lui, Te, Pocalu' sei annato avanti co 'a pensione che sei begalino e i riassunti che te famo noi de quello che se vede. Me sa che sete proprio giusti pe fa i tecnici, pe sarvà l'Italia."
"Vabbè, Artù, co te nun e po' parlà, hai fatto l'operaio, t'hanno sfonnato 'na zampa, nun t'hammo dato quello che te spettava e mo' stai incazzato co tutti, puro coi tecnici che stanno a mette a posto 'e cose". -Era risentito Pocaluce e il gin cominciava forse a fare un po' effetto, se ci si mette il sole che incoccia qui a Villanova.- "Tocca fa i sacrifici, per bene collettivo, pe 'a nazione".
Da lontano er Patata gesticolava e camminava verso il bar. Tracagnotto, camicia di fuori, scarpe da scavalco, man mano che si avvicinava si sentivano frasi smozzicate, mezze bestemmie, il nome di Pocaluce,  'nculato!  'nculata!
Aho, Patà, che t'è successo? -Banana interrogante- " co Pocaluce hamo messo a posto er tavolino, noi tecnici stamo a sarvà l'Italia e hamo cominciato da 'e piccole cose, dal nostro quotidiano, dar bare.
"T'hanno revocato a pensione Pocalù, -Patata ingoiava il respiro- ho 'ncontrato tu madre che è arrivata 'na carta che devi rifà a visita fra sei mesi e intanto hanno sospeso i pagamenti, 'a detto a televisione ieri che i tecnici ce vonno vedè chiaro coi farsi invalidi, pe recuperà i sordi, per bene collettivo".
Caddero gli occhiali scuri a Pocaluce e fu meglio, era sbiancato in maniera terrificante: "ma che cazzo centro io, io so invalido vero, 'o ponno di tutti che so invalido vero, io nun ce vedo, io nun ce vedo, io sento l'odori, l'occhi nun me so boni, lo sanno tutti che l'occhi nun me so boni, me sete tutti testimoni"
La scena era straziante, Banana non sapeva che dire, tutta la storia dei tecnici che salvavano l'Italia adesso arrivava al bar di Villanova senza il filtro della televisione e Pocaluce stava  disperato. Ines dal trambusto aveva lasciato l'interno del bar, stava con la scopa in mano e, un po' nervosa, con le sise che ballonzolavano, faceva finta di scopare le cartacce. " Pure a mi' cognata janno levato 50 euri daa pensione e lei prende la minima, pe fa 'n conguaglio hanno detto, commodo fa i tecnici così, a levà i sordi ai poveracci, cor cazzo che vanno da quelli come lloro"

Lo sciancato era colpito dalla disperazione di Pocaluce, dal silenzio der Banana, dalla costernazione der Patata, messaggero funesto. Il sole sembrava insopportabile, voleva un po' d'acqua, fece per spostare il piede  invalido e urtò il tavolino, la zeppa non resse e rimase la gamba a mezz'aria. Tavolino di nuovo zoppo.
Esplose di colpo, era stato operaio non per niente: "limortacci vostra e de chi ve sta a sentì, voi e i tecnici sete uguali, come cazzo se chiameno, Monti, Profumo, Fornero, voi e sti cazzoni, come cazzo se chjiameno, nun avete mai visto un mattone in vita vostra. Er governo dei tecnici, er governo de chi nun ha mai sudato, tacciloro.Voi poveracci, senza 'na lira e rincojoniti, nun sete boni manco a mette 'na zeppa, quelli mijardari, boni solo a piassela co chi nun c'ha niente. Ma annate 'n po' tutti affanculo. L'Italia, sarvamo l'Italia, sarvamo chi lavora piuttosto che chi c'ha i sordi se sarva da solo. Limortacci loro.

vuoi condividere?

Scrivi commento

Commenti: 0