Polverini, il giorno più lungo

 

 Avvertenza,  in queste righe la registrazione in presa diretta delle fasi più salienti della lunga giornata che ha portato alle dimissioni della governatrice del Lazio. Scuserete perciò lo stile, non c'è praticamente mediazione giornalistica, è quanto catturato dal nastro venuto in nostro possesso e che riversiamo immediatamente, per i nostri affezionati lettori.

 

 

 

Roma 24 settembre 2012 sono le 9 e 10 in una delle case della Polverini. il rito del risveglio. 

Renata, Renataaa, Renata!

Ecchime, amo',che c'è?

Eccaccavolo, non rispondi mai. Stai sempre al bagno.

Lo sai, amò, c'ho un fastidioso prurito intimo.

L'acqua devì usà, Renà, quella che esce dar bidet e vedrai che te passa.

Piottosto, hai sentito? Dicono, che te devi dimettere dalla carica di Presidente.

Quelli so' tutti matti, io c'ho ancora er conto in rosso. Il senso di responsabilità me lo impedisce.

Dicono che chi comanna c'ha corpa, come fai a daje torto?

Nun je vojo da torto, se commannaveno l'artri era giusto, ma io che centro, io vengo bene in televisione, a me me c'hanno messa. Io c'ho 'r conto in rosso.

Si, l'avemo capito, stamo a strigne 'a cighia, però che je dimo a questi? 'A gente sta 'ncazzata.

Intanto amo', un problema pe' vorta, bona sta bomba, bono pure sto cornetto, l'hai presi sempre da Benito? Macchè Renà, li ce conoscheno tutti, me so messo er passamontagna e so ito da nantra parte. Vabbè, so boni uguale amo'.

Allora stamme a sentì amo', questa è tutta 'na storia che viè da lontano, tu lo sai chi so quelli che m'hanno presentato; Er Sarcicciaro, Cravatta, Bellicapelli, gente co' li voti, io c'ho messo a faccetta ( nera ) mia, a televisione, er fatto che nun se sapeva 'ndo me potevo buttà, dicevano che facevo a sindacalista, capito, a me che nun ho mai visto un mattone, dar vivo dico eh, e case o sò che so fatte de mattoni, mica so scema.

Allora, mò te spiego: Er sarcicciaro s'è messo contro Cravatta, pè na vecchia ruggine de chi voleva magnà de più, tu ce lo sai, omo de panza, omo de sostanza, volevano magnà sempre de più e avecce la panza sempre più grossa, io annavo in televisione a dì 'e solite cose che me diceveno da dì. 

Com'è stato, come nun è stato, sta magnata è finita dai giudici e lì se li stanno a 'nchiappettà. Peggio pè loro, io so pulita, so, io vado in televisione e dico quello che devo da di, quello che me scriveno.

Squilla il telefono.

Scusa amò, è Angelino. Angelino Alfano - ndr-

No Angelì, lo so che si me dimetto semo finiti, no, nun me dimetto, nun me dimetto, io c'ho ancora er conto in rosso, per senso di responsabilità, certo per il paese, per l'Italia, per l'Europa, figurate, proprio io che vengo bene in televisione. Figurate, Walter m'aveva chiesto lui di candidamme cò loro, coi communisti, no, no, io vengo bene in televisione, c'ho avuto pure er cancro e l'ho estirpato, er vestitino mio costa duecento euro, figurate se me dimetto. Angelì, famola corta, io nun me dimetto, che voi che te lo canto. Faccio come la Minetti, ah dici che quella se doveva dimette? Vabbè, Angelì, no scusame, nun lo sapevo. Bella ragazza però. Ciao, Angelì, ciao.

Insomma amò sto dentro 'na bottija de fero, pure Angelino me dice de tenè duro, mica sò pregiudicata io. Ha detto che se me dimetto io è finita pè tutti, io vengo bene in televisione, mica ciufoli. Adesso amò, cor trucco della riforma della politica, io sola contro i corrotti, contro Er Sarcicciaro, contro Er Cravatta, io resto a galla e quell'antri se ne devono annà. Se ne devono annà, io vengo bene in televisione.

Ciao amò, se vedemo stasera, ah, pè quarche giorno, niente ostriche che me se rinfacceno, poi te dico.

Rumore di una porta che si chiude, macchina che parte sgommando, frase smozzicate...a cornuto ma che se guida così? ...a communista co sta bicicletta sposteteee...

Roma, Residence Ripetta, verso le 20, c'è la folla delle grandi occasioni, il camioncino della porchetta, il cingalese che vende le caldarroste, giornalisti di ogni risma, gente vestita da antico romano, ancelle, uno vestito da Ulisse, certi con in faccia la faccia da maiale. Entra il vestito da duecento euro, Le mie dimissioni irrevocabili determineranno un guaio per tutto il mondo, avevamo fatto tagli di qua e tagli di la, avevamo tagliato, proprio adesso, i costi della politica, niente più SUV coi soldi dei cittadini. Adesso che vado via io si interrompe l'opera di risanamento iniziata, tutti mi hanno detto di andare avanti, ma io non ci sto a rappresentare questi politici, tutti uguali che hanno magnato e io c'ho er conto in rosso, proprio io che vengo bene in televisione. La dico tutta, le maschere da maiale, io ero contraria e anche il mio staff, i miei collaboratori, noi lo dissimo per tempo, i maiali nun so roba nostra, noi semo sorci. Comunque io vado via, per una faida interna al PdL.

Ah ecco, si sente in lontananza, lei era la capa di una organizzazione mafiosa. La mafia fa le faide, la ndrangheta, la criminalità organizzata.

Vabbè, ribatte Renata, nun se attaccamo a na parola. Se semo capiti, questo c'è scritto e questo ho detto, se ho sbagliato rivolgetevi all'autore, io vengo bene in televisione, io non improvviso, sono una professionista,io.

Comunque quello che sono er Sarcicciaro e Er Cravatta, l'avete detto voi e l'autore, io non l'ho detto, non c'era scritto e non l'ho detto. Faida nun vole dì mafia, lo ripeto, faida è una cosa che se dice quando se litiga, come merda. Allora  la mafia è merda? Io non sono d'accordo, per il rispetto che si deve alle istituzioni.

Ora vado via, sono molto stanca, molto stanca, domani andrò molto in televisione e devo essere molto al meglio, si lo so il Lazio andrà a rotoli, l'Italia andrà a rotoli, gli stessi destini della Ciociaria, del reatino e del viterbese sono a rischio, è una catastrofe, io c'ho er conto in rosso. Bisogna fare come quando si ha un fastidioso prurito intimo, bisogna usare l'acqua, io l'ho saputo stamattina e già ne ho tratto giovamento.

Roma, una delle abitazioni della ormai ex presidente del Lazio.

Ciao amò.

Ciao.

Hai sentito?

Ho sentito.

Dovemo annà ar voto, all'elezioni anticipate, io me so ripulita co sta mossa, nun c'ho più quel fastidioso prurito intimo, la banca capirà e nun ce manna in protesto.

Sarò la consigliera Spolverini, prima ho coperto e mò, alla prossima scopro tutto, se trovo quarcuno che ce casca e me  rivota.

 

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0