Uomini della provvidenza e provvidenze per l'uomo - di Nonpercaso -

Non c'è dubbio. Siamo un paese afflitto da reminiscenze del cattolicesimo. E questo indipendentemente dalle nostre convinzioni religiose, è un fatto culturale, antropologico. Nel corso degli anni abbiamo assunto le categorie più squisitamente cattoliche per giustificare le nostre ansie e le nostre sconfitte.

E quindi trasciniamo il nostro laicismo da vessati dai preti nel gorgo infame dei pentitismi, dei perdonismi, delle umiltà, nel messianismo da rivoluzione dietro l'angolo, nel provvidenzialismo da pronto soccorso.

Adattiamo queste categorie escatologiche ai nostri periodi storici e le contrassegnamo come si fa ad una fonte battesimale.

Abbiamo un welfare da beneficienze tignose, la card per i poveri, la lacrima pronta per i licenziati, la solidarietà pelosa per gli umili e gli oppressi.

E siamo sempre alla ricerca del Salvatore, speriamo inconsciamente in un suo ritorno, lo ritroviamo nel primo granduomo di turno che ci propinano come Uomo della Provvidenza. Finendo quasi sempre alle Provvidenze per l'Uomo.

Una costante nei nostri periodi di crisi, da Mussolini a Berlusconi, che adesso attinge al marketing della politica per scovarne un altro.

Ricordo il Cofferati del 2003 che doveva essere il leader della sinistra riunificata e finì per essere sindaco inviso e mediocre di Bologna. O il Di Pietro che getta la toga, il campione degli onesti contro la casta. E

adesso il Grillo postmoderno, leader monocrate virtuale nella rete e novello Savonarola, il Renzi rottamatore, Vendola che in sé riassume l'incontro tra la fede e la speranza. Per finire ai Magistrati, Uomini Puri senza macchia. Bersani no, non ha carisma, gli manca il fisico.

Ecco, non gliela si fa più, non è più sopportabile questo andazzo. E non solo e non tanto per una sana ripulsa dei personalismi e per la ricerca degli affidamenti programmatici, ma proprio non ce la faccio a vedere

Grillo a nuoto sullo Stretto, Renzi sul camper, Vendola con la sua mancata adozione.

Non mi interessa.

Ma non mi potrò sottrarre.

E questo mi fa proprio incazzare.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0