La consultazione Bersani m5s.Lo streaming vi peggiora,sotto il vestito niente.

Sono questi, stasera, i migliori che abbiamo? E' la frase di una canzone di De Andrè, malinconica. Questo mi è venuto in mente ascoltando le consultazioni fra Bersani e la delegazione del movimento 5 stelle composta da Lombardi e Crimi. Bersani ha presentato la realtà del paese e la sua visione del


cambiamento, ha aggiunto la sua indisponibilità a fare un governissimo . E' stato rispettoso. La Lombardi e Crimi invece hanno balbettato, non è una questione di inesperienza è una questione di contenuti, sotto il vestito non c'è niente.

Niente i portavoce hanno detto sul programma, niente hanno obiettato sulle proposte di Bersani, niente hanno detto sul futuro istituzionale e del paese.

Dopo l'introduzione del presidente incaricato avrebbero potuto dire: e sulla TAV come la mettiamo? Avrebbero pututo dire: e sull'abolizione di Equitalia come la mettiamo? E sulle province, sui costi della politica, sul reddito di cittadinanza? Avrebbero potuto incalzare Bersani sui punti importanti del loro programma, avrebbero potuto dire che il cambiamento si potrebbe realizzare con un loro uomo o donna all'economia, agli affari interni, all'attuazione del programma. Avrebbero potuto dire: caro Bersani alla prima che ci fai noi ti mandiamo a casa e alle prossime elezioni non ti vota neanche la tua famiglia. Invece sono stati zitti, una più astiosa che pensava di stare a Ballarò, l'altro più riflessivo.

Questi dunque i campioni del cambiamento.

Ora diamo uno sguardo al programma del cambiamento, perchè è giusto che li si prenda sul serio.

In primo luogo una notazione di stile ci sono due programmi: il primo è il programma completo, l'altro: 20 punti per uscire dal buio. Il programma completo è composto di 15 pagine, i venti punti stanno dentro una. La prima cosa che mi ha colpito nel programma completo è grafica, un segno di spunta accanto ad alcune voci. Abolizione del lodo Alfano è una di queste voci col segno di spunta, vai a leggere sotto e trovi: obiettivo raggiunto. Blocco immediato del ponte sullo stretto: obiettivo raggiunto. Abolizione della legge Pisanu sulla limitazione del WI FI: obiettivo raggiunto. Mi domando, raggiunto da chi? Cosa ha fatto il movimento cinque stelle per raggiungere questi obiettivi? Ho scorso la collezione dei giornali degli anni scorsi e non ho trovato niente riconducibile a Grillo e al suo movimento. Non voglio dire che non abbiano fatto niente, voglio dire che non mi sono accorto che loro c'erano. Ma non è una notazione polemica, è una notazione di stile. Sempre sullo stile, il programma completo è un insieme di richieste esplicitate in una riga, a parte la sezione energia che è, sempre nei limiti un po', più dettagliata. Fra tutte queste richieste, molte ragionevoli e giuste anche se prive del come ci si possa arrivare, con quali tempi e modi, sono rimasto colpito dal fatto che neanche una parola si dica sulle spese militari, ma soltanto sulla ricerca militare, neanche una parola si dica sulla situazione internazionale, neanche una parola si dica sulle cosidette missioni di pace . Sono rimasto colpito dal fatto che nulla si dica sul pareggio di bilancio in Costituzione o del Fiscal Compact. Magari sono io l'antico e loro il nuovo. Però l'Italia è in Europa, l'Europa nel mondo, c'è la globalizzazione, se una farfalla scema batte le ali all'equatore ci sono problemi in Asia. Niente tutto il nostro dibattere è nei nostri confini, autarchia economica e culturale.

Prendo ora la versione ridotta del programma completo, i famosi 20 punti per uscire dal buio. Si capisce che stiano in una pagina, forse meglio a grandi linee che non col dettaglio. Il primo punto è il seguente: Reddito di cittadinanza, magari è una buona cosa però nel programma completo quello delle 15 pagine non c'è. Nel programma completo c'è a pagina 10, penultimo punto: sussidio di disoccupazione garantito. Il reddito di cittadinanza è la stessa cosa del sussidio di disoccupazione? Allora si poteva mettere la spunta anche qui, obiettivo raggiunto. Il punto 8 recita: Referendum sulla permanenza nell'euro. Magari anche questa è una buona cosa, forse è una fesseria, comunque nel programma completo, quello delle 15 pagine, non c'è. Punto 20: Abolizione di Equitalia. Certo che è giusto, Equitalia si odia, non si discute. Eppure anche questo punto nel programma completo non c'è. Io la vedo così, il reddito di cittadinanza, la permanenza nell'Euro, l'abolizione di Equitalia non sono argomenti da ultimo minuto, da integrazione per un fatto improvviso e non prevedibile, perchè non sono stati messi nel programma, diciamo così, distribuito per la campagna elettorale? Te lo dico io, perchè non c'è nessuna innovazione nel movimento cinque stelle se non la chiacchiera da bar trasportata nelle istituzioni. Non siete il meglio che abbiamo.

Scrivi commento

Commenti: 28
  • #1

    gigi (mercoledì, 27 marzo 2013 15:59)

    D'accordo su tutta la linea!!!!!!!!!!!
    Sotto il vestito NIENTE!!!!!!!!!!!

  • #2

    mariano (mercoledì, 27 marzo 2013 16:54)

    Non era difficile immaginarlo prima delle elezioni che il movimento è vuoto di proposte e di operatività, per questo non l'ho votato. Mi sono sentito con molti amici che invece lo hanno votato e tutti (proprio tutti) ripetevano come un mantra: devono andare a casa. Ma a governare chi ci pensa? Davvero credono che governare sia la cosa più facile del mondo? Ma cosa hanno nella testa, le pigne?
    I deputati e senatori M5S non hanno la capacità di gestire un condomio, questa è la verità!

  • #3

    mariano (mercoledì, 27 marzo 2013 16:57)

    Scusate se torno sull'argomento ma ci rendiamo conto che chi ha votato M5S, precedentemente ha votato quasi sicuramente uno dei partiti che ora vogliono mandare a casa?
    Credo che vada riformato il corpo elettorale prima ancora dei partiti.

  • #4

    pippi (mercoledì, 27 marzo 2013 17:16)

    Giussto... Giustissimo Stragiustissimissimooooo!!!
    Mi sono quasi pisciato sotto dall'emozione di leggere queste parole sacrosante!!!
    E' che Grillo è un nazista pedofilo e sporcaccione. Mia zia l'ha visto che sputava nell'acquasantiera.
    Pare che abbia l'alluce valgo e un'intolleranza alle uova, pensate!
    Paga sempre con la mano sinistra e porta una collana di crini di appaloosa con tre conchiglie di vongola. Strano eh!?
    Non vuole accettare le proposte di quel galantuomo di Bersani. Sfido io! Grillo è il servo del Dimonio e Bersani lo sa ma cerca di esorcizzarlo!!! ... io lo so perché la nuora della sorella del portinaio del codominio del pescivendolo di Letta ha saputo di cose turche!
    ... Io non vedo l'ora di leggere nuove notizie. L'è meglio di Biutiful, sta roba qua!

  • #5

    attilio cece (mercoledì, 27 marzo 2013 17:17)

    ogni volta che vedo pisolo/crimi e crudelia/lombardi non posso fare a meno di paragonare gli onorevoli cinquestellini tutti ai bambini de 'il pifferaio di hamelin'. Individui innocui eterodiretti dai cattivi guru-casaleggio e guitto-grillo verso il baratro, per mera vendetta... e noi gente normale a pagarne le conseguenze.

  • #6

    tozzi (mercoledì, 27 marzo 2013 17:54)

    grillini ricordatevi che a giugno si vota a roma non raggiungerete nemmeno il 5 PER CENTO EX votante di voi

  • #7

    vale (mercoledì, 27 marzo 2013 18:56)

    che delusione,non hanno ne cultura ne capacità hanno una visione tragicamente ottusa. Sono delle marionette succobi di personaggi arroganti e supponenti ci mandano in rovina.Sono peggio della casta più fedita

  • #8

    Pasca' (mercoledì, 27 marzo 2013 19:02)

    Grillo ha da fa na brutta fine, ha 'dda ittà o sang' pe' tutt'o male ca purtamme 'ncuollo a nuie napulitane ca ce chiagnimme o cielo e napule, e comm'è amaro 'stu 'ppane!!!
    Partono o nun parteno i bastimente!
    Grillo e o grillisme site a uallera e Bersani e Bindi!!!
    Vafanguuulo!

  • #9

    Alvaro (mercoledì, 27 marzo 2013 19:10)

    A me non m'ha fatto niente de niente. Io cercavo solo da capì si questo diciamo signor Grillo è davero un galantuomo de quelli de na vorta o si invece è uno dei soliti magnamagna che ce stanno ar governo. Pe quello che ma riguarda Grillo e li sua sò tutti fiji de na... avemo capito. Che quanno uno deve da fa er governo, ma che cazzo ce vo? Si er Piddì ha detto che se so aripijati, ma credece no?!
    Essi so' diversi, nun so li stessi comunisti de na vorta, un pò fessi e un pò stronzi!
    Insomma, fate sto governoooo!
    Per il resto questo articolo m'arisulta parecchio. Davvero fico, continuate così che annamo lontani!

  • #10

    giuseppe (mercoledì, 27 marzo 2013 19:47)

    crudelia lombardi,pisolo crimi ,non sono l'espressione del m5s sono i da grillo per prenderci per il culo .sono due personaggi talmente squallidi e ignoranti ,e non trovo altri termini per definirli. tutto e tutti non sanno cosa vuol dire istituzione sono stati ben addestrati dal signor mangiafuoco,ma sanno cosa vuol dire democrazia?se si sono candidati hanno accettato le regole democratiche .i senatori del movimento 5 stelle quando stasera torneranno a casa guardassero negli occhi i propri figli ,per loro si sono candidati per dargli un futuro,be pensate che tanti vi hanno dato la fidugia per tornare anche loro a casa e poter tornare a guardare negli occhi i propri figli e tornare ad avere una dignità. ma con questo atteggiamento di chiusura totale li state uccidendo definitivamente.l'art 67 della costituzione in questo caso e la perfetta espressione della nobile politica e in questo caso che dalle urne non è uscita una maggioranza qualificata si è obbligati a fare gli interessi del paese e non del capo. se il governo non si farà quando tornerete a casa avrete ancora il coraggio di guardare negli occhi i vostri figli e aver ancora una dignità riflettete .se deciderete di far nascere un governo non sarete voi i traditori ma chi non ve lo permette. Giuseppe Padre di tre figli e fiducioso nelle istituzioni e di chi le rappresenta degnamente.

  • #11

    Scapece Matilde (mercoledì, 27 marzo 2013 20:17)

    ie vulesse dicere: Grillo sei la schkifezza della schkifezza, puozz'essere accise a te e tutte chelle zoccole e sfaccimme che ti stanno attuorne, ca si viena cà ti facimme o strascino pe tutt'o paese piezze e kantaro ca nun si va vattinne che mo' t'accire strunz piezz' e fetent.
    Ottima cosa sieto scritto qui dentro questo foro (pertuso) e ringrazio i partecipanti anche a nome di mio cognato che ha fatto il militare con il fratello di Bersano. E' veramente nu piacere avere a che fare con gente così educata che le cose le capisce e non è vero che viene pagata per dicere 'ste cose che sono tutt'overe, veramente!

  • #12

    Rosalia (mercoledì, 27 marzo 2013 20:29)

    Si avria ben capito, i fimmini ca stannu dinti a iddu movimentu, capisce a mia, sottu i vesti... nun portariscinni nenti!...Nenti?
    Ma chi sarriano iddi? fimmini di stradi o bottane di alti borghi? E' una vira indicenza con rispetti parlannu e grilli avria muriri sutta la carretta dillu lutammaru.
    Scusasse la sfogata ma ci lu duviva dicere!!! Io avria gana di salutari al compagnu Schifani chi saria bonu assà per il quirinali. Lu taliai boni a iddu cu l'autra figghia, comu si chiama... a comunista... Carfagna, con rispetto parlannu!
    Bonasirata!

  • #13

    Eulalio (mercoledì, 27 marzo 2013 20:50)

    Trovo interessante questa viva partecipazione di popolo attorno ad un argomento che trascina gli animi e le coscienze. Finalmente la sinistra si ritrova dopo anni di separazione con la propria base, il proprio corpo essenziale, il ventre molle e poco palestrato di chi ama lo stato almeno quanto la porchetta o il panino con la milza.
    Grillo deve morire. Ma il suo secrificio non sia vano. Egli ha offerto la sua vita per far riappacificare il mondo intellettuale di sinistra, ben rappresentato qui, con gli apparati di partito che avevano oramai gettato la spugna. Di Grillo non avevamo bisogno. Stavamo benissimo senza. Ma se tutti gli studiosi sono oggi impegnati a dare il loro contributo di sopraffina retorica in pagine come questa, ebbene lo dobbiamo riconoscere: muoia Grillo e faccia presto che dobbiamo brindare!
    Viva l'intelligenza che qui regna sovrana al punto che nessuno le darà mai noia, essa può continuare a dormire sonni tranquilli!

  • #14

    Nonpercaso (mercoledì, 27 marzo 2013 20:55)

    Si, vabbé... ma così la buttiamo in caciara!
    Ma non c'è un organo di controllo, un filtro, un comitato... niente?
    Mi viene il voltastomaco non si fa così.
    Qui si deve dare una mano a Bersani, mica si può fare una corte dei miracoli dove una parola dritta si perde tra mille ... non mi fate parlare..

  • #15

    Fabrizio (detto lupo) (giovedì, 28 marzo 2013 07:25)

    Se non lo sapete, Grillo pare che sia un grande seguace di Hitler. Ero a Dachau quando ad un tratto nel museo entra uno talmente uguale a Grillo che non poteva che essere lui.
    Non disse nulla di fronte alle immagini più dure. Ma ecco che alla vista di una foto col fuhrer esclama sommessamente:
    "mio Dio, mio Dio!".
    Io non sono un esperto di teologia ma quando ha detto quelle parole sulle prime non ci avevo fatto caso, ma adesso mi sembra chiaro che egli sentiva di trovarsi al cospetto del primo ministro della dottrina in cui crede: il nazional socialismo.
    Ah, dimenticavo. Ho un amico che ha la casa al mare vicino a quella di Grillo... mi ha detto che l'ha visto un paio di volte uscire con in testa il fez nero e stivaloni da cavallerizzo. Non dico altro. Traetene voi le opportune considerazioni.
    in Italia il fascismo e' fuorilegge. Altro che Bersani e Berlusconi. Andassero a prendere i veri ladri e malfattori, invece di importunare la brava gente!!

  • #16

    Ivan (giovedì, 28 marzo 2013 07:32)

    attilio cece.
    Credi di essere normale tu?
    Ma andatevi tutti a ricoverare.

  • #17

    Nik (giovedì, 28 marzo 2013 09:57)

    Troll Troll Troll, li accusa e usa poi gli stessi metodi....
    Molti ne vedo di Troll...sotto questo post...ma che ve stanno a dà fastidio? Tanto pe'usa' il dialetto come fate voi...I contenuti vi spaventano, me ne rendo conto. Nessun intervento sul merito. Ammazza almeno però imparateve a fa' i troll, oppure l'annebbiamento filo Guru vi sommrege le menti?

  • #18

    Nonpercaso (giovedì, 28 marzo 2013 11:48)

    Mi ritrovo tra i commenti a questo post senza avere partecipato. Lo so che è difficile, ma uno sforzo ad evitare buffonaggini lo potreste fare. Invece si cerca di distruggere ed offendere. Manipolazioni da smanettatori onanistici e come dice giustamente il post, sotto il vestito niente....

  • #19

    mark (giovedì, 28 marzo 2013 15:29)

    Beh, a parte Pasca' mi sembravano interventi credibili...

  • #20

    Pasca' (giovedì, 28 marzo 2013 15:32)

    Mark, vafanguuulo pure a te!
    Chi te stramuort.

  • #21

    Eulalio (giovedì, 28 marzo 2013 17:29)

    Anch'io, come Nik, voglio denunciare la presenza di troppi troll trucidi tra noi. Mi sento defraudato della mia identità, come Nonpercaso, si da il caso che anch'io ne abbia subito. Più che subito, direi immediatamente!
    Non è giusto... vi sarete accorti della guerra che è in atto? Una guerra serissima che si sta combattento senza quartiere. Un esercito di guerriglieri trolls ci sta assediando dentro i nostri fora impedendoci di esprimere le nostre semplici parole, stentati concetti, pallide figurazioni di futuri a breve raggio, quasi anteriori interiorizzazioni delle vaghe idee che abbiamo del nostro ruolo nell'era dell'apoteosi del poco-poco-paro-paro.
    Non ce l'abbiamo con Grillo, sia chiaro. E' lui che ce l'ha con noi! Ma perché poi? Chi gl'ha detto cotica?
    Mah...
    Nonpercaso, dì tu qualcosa che sei il nostro portavo... ehm... portapenna!
    Ciao a tutti.
    (comunicazione interna: domani il mio turno di post lo fa fabrizio perché ho da portà mi nonna in chiesa)
    Bona pasqua a tutti.

  • #22

    nik (giovedì, 28 marzo 2013 20:36)

    Diamo una ulteriore definizione di troll, almeno in questo blog. A-concettuale, a-critico, a-umoristico. Dove a è alfa privativo, insomma, per farla semplice, uno che nun c'ha.

  • #23

    Pasca' (venerdì, 29 marzo 2013 00:00)

    E chi voleva essere critico, umoristico, addirittura concettuale...
    Mi sembrava solo che questo fosse luogo da cazzeggio, visto quel che scrivete.

  • #24

    nik (venerdì, 29 marzo 2013 09:29)

    Alcuni cazzeggiano con dei contenuti altri senza. That'sthe difference

  • #25

    Pasca' (venerdì, 29 marzo 2013 10:06)

    Nik, per piacere, non postare tanto per dire l'ultima minchiata!
    Non ho mai creduto all'esistenza di persone tanto stupide da non capire che esiste anche l'ironia come forma di critica. Ma so che ci sono persone in malafede, queste sì!
    Questa crociata che avete intrapreso contro il M5S è gaglioffa e vile perché tende a nascondere dietro un esile fogliolina le tristi e dure colpe di una sinistra che è finita da tempo.
    Si dovrebbe portare il conto alla dirigenza e reclamare il pagamento in termini di allontanamento dal partito, dalla vista, dalla scena politica di una generazione di politicanti corrotti che hanno determinato anche la corruzione delle coscienze dei sostenitori... hanno deteterminato l'affermazione di un liguaggio, un registro logico e lessicale che è una vera allucinazione, un incubo di trappole logiche nelle quali vedo smarrirsi intere folle...
    Invece di fare le pulci al programma di Bersani, invece di chiedersi quanti siano quelli che hanno votato PD e che non lo rifarebbero, invece di comprendere che si chiede una politica aderente al nuovo mondo già nato da tempo, si continua a declinare un trito armamentario da guerra fredda.
    Non bisogna deridere, sminuire, offendere, demonizzare, ma cercare di comprendere.
    Altro non posso fare, caro fratello.

  • #26

    nik (venerdì, 29 marzo 2013 13:55)

    Deridere, offendere, demonizzare? Quello che fai tu?

  • #27

    Pasca' (venerdì, 29 marzo 2013 16:45)

    Niente, Nik... come non detto.
    Buona Pasqua.

  • #28

    Ancoravento (sabato, 15 giugno 2013 11:26)

    Interessante... salverò questa pagina.