Domanda agli amici del PD che scelsero di sbattere contro un muro con gran dignità

Ho tanti amici del partito democratico, persone che chiunque con un po' di sale in zucca vorrebbe al proprio fianco quando c'è un problema. Hanno votato alle primarie in genere per Cuperlo o Civati ma ce n'è almeno uno che ha votato Renzi, i miei amici sono così, non li


trovi mai dove te li aspetti. Non me la sento di denigrarli, hanno fatto una scelta, mi sta bene. Ci voglio solo parlare e siccome non posso farlo con tutti e non posso farlo senza che mi prenda la fregola delle battute, preferisco farlo in questo modo, con una letterina.

Cari amici, vi voglio bene.

Renzi è il super enalotto che avete azzeccato. Uno che ha vinto le primarie con la maggior parte dell'apparato contro, uno che ha vinto fra gli iscritti al partito avendo tutti i pezzi grossi contro non è uno qualunque. Io me ne sono fatto una ragione, la gran parte dell'elettorato che si riferisce allo schieramento progressista segue Renzi. Da tanto tempo non c'era una situazione simile: un leader con delle idee, un popolo che lo segue. Gli altri protagonisti della politica visibile, Berlusconi e Grillo inseguono arrancando: uno si attacca ai pensionati e agli animalisti, l'altro deve citare Hitler e Stalin. Persino la CGIL è messa ai margini.

Voi non avete scelto il Renzi miracoloso, avevate pensato al triste Cuperlo e all'inconcludente Civati ora anch'essi trascinati dall'ondata e a fare mille distinguo su ogni singola cosa, salvo poi concludere che il governo deve andare avanti perchè l'azione di Renzi tutto considerato è, alfine e con sospiro annesso, positiva. Tutto il PD voterà PD. Anche voi amici miei che pure siete rosi in profondità dalla messa alla berlina, da parte del governo che guidate, delle vostre convinzioni.

E' questo l'esito già scritto di questa campagna elettorale?

La mia letterina si rivolge a voi perchè siete dei sognatori, avete votato Civati, avete votato Cuperlo, sapevate come sarebbe finita eppure siete andati avanti lo stesso a sbattere contro un muro con gran dignità. Non vi ci vedo a pregare perchè Renzi sia fregato da qualche accidente extrapolitico, avete visto che ogni campagna tesa a fare un'equivalenza con Berlusconi non ha funzionato, avete visto che ha messo in busta paga 80 euro ai lavoratori più bisognosi, sapete che non è l'insulto o la banalizzazione la strada per riconquistare la maggioranza del partito. Siete intelligenti, non nascondetevi la verità. Non vi dirò per chi votare, avete esperienza e conoscete pure i trucchetti delle identità posticce inventate solo per la scadenza elettorale. D'altra parte il panorama che si osserva non è incoraggiante neanche da questo lato, abbiamo votato l'eroico magistrato, abbiamo votato il poeta sociale e ora voteremo la lista che porta il nome, difficile da pronunciare, di un giovane greco totalmente sconosciuto ai più. Tuttavia cari amici prima o dopo le elezioni bisognerà affrontare la questione di petto: le vostre aspirazioni stanno dentro il recinto disegnato da Renzi oppure no?

vuoi condividere?

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Ivan (lunedì, 19 maggio 2014 12:21)

    "triste Cuperlo" e "inconcludente Civati"...
    Fatte salve queste lapidarie parole che giustamente sotterrano quanto resta del misero dibattito interno al PD,
    il post appare come il suono di un ventriloquo che con la voce e la mano, oramai solo per chi ancora vuole credere, da vita ad una cosa sconsolatamente inanimata.