Esclamare e interrogarsi, uomini e no. --di Centesimopasso - 

Domenica mattina, il solito caffè sulla scrivania … mi piace sorseggiare il mio primo caffè la domenica mattina, i pensieri fluiscono da soli trovando strade che negli altri giorni non trovano mai.


Ad esempio, un flash … mi viene in mente che gli uomini li possiamo distinguere in due grandi categorie:


I punti esclamativi ed i punti interrogativi”.


I punti esclamativi hanno sempre una risposta per tutto, non hanno mai dubbi hanno solo certezze, loro si circondano solo di risposte certe ma, trascurano troppo le domande.


I punti interrogativi, non hanno mai le risposte pronte, si fanno troppe domande, spesso non conoscono le risposte ma si circondano di domande non le trascurano e, 

cercano sempre nuove risposte.

 

La storia ci insegna che i migliori uomini sono dei punti interrogativi, anche molti politici lo erano, ora, invece, tutti punti esclamativi e tutti geni (vedete un po’ come hanno risolto tutti i nostri problemi, economici e no):

 

BRUNETTA: definisce i pubblici dipendenti “FANNULLONI”;

 

PADOA-SCHIOPPA: definisce i ragazzi che stanno con i genitori dei “BAMBOCCIONI”, frase poi ripresa da uno dei figli di papà degli Agnelli;

 

FORNERO: dice che i ragazzi italiani sono “SCHIZZINOSI” nella riucerca del lavoro, con la precisione dice che sono dei choosy (forse, nella speranza che non capiscano il termine e se e stiano tranquilli).

 

BERLUSCONI: “I RISTORANTI SONO PIENI, DA NOI SI STA BENE”.

 

RENZI: “LA CRISI E’ FINITA” O, ANCHE “GLI ITALIANI SONO PIU’ RICCHI”.

 

BOSCHI: “IL JOB ACT HA AGGIUNTO DIRITTI AI LAVORATORI”.

 

Insomma, come potete vedere, tutti questi sig. “Punto esclamativo!” vivono in un altro mondo, solo che vorremmo, noi poveri “Punti interrogativi?” sapere dov’è questo mondo. Io ho pronte le valige, ma ho come l’impressione che non si tratti di “un altro mondo” ma dello stesso mondo che quei “Punti esclamativi!” hanno costruito a loro immaggine e somiglianza, lasciando a noi tutte le domande senza risposta … e solo quelle!!!

 

Ma le domande senza risposta non possono rimanere inevase troppo a lungo, qualcuna delle loro certezze, questi signori, devono darcela …

 

 

NON POSSONO CONTINUARE A RUBARCI I NOSTRI SOGNI!!!

vuoi condividere?

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    zio Tom (lunedì, 20 aprile 2015 08:16)

    La mia idea è che ci danno a bere ciò che vogliono farci credere. E questo è quello che ci hanno propinato anche tutti i governi precedenti. Quindi è un fatto che il popolo deve essere governato con "BASTONE E CAROTA" ; e noi ci beviamo tutto, anzi a noi basta una partita di calcio la domenica per essere felici.
    Questa è la CIVILTA' e DEMOCRAZIA vigente nel nostro paese.
    Occorrerebbe scendere in piazza tutti coi bastoni e cacciarli tutti a bastonate. E invece!