Berlinguer non avrebbe potuto - cosimo arnone -

...Tali candidati saranno scelti tra i cittadini italiani, la cui età minima corrisponda a quella stabilita dalla legge per la candidatura a determinate cariche elettive, che siano incensurati e che non abbiano in corso alcun procedimento penale a proprio carico, qualunque sia la natura del reato ad essi contestato.
Non statuto del movimento cinque stelle versione del 26/9/2016 -art. 7 procedure di designazione dei candidati alle elezioni-

Ora per la candidatura a Presidente del Consiglio la regola è diventata la seguente:
1) Soggetti candidabili
Possono proporsi quale Candidato Premier tutti gli iscritti al sito www.movimento5stelle.it che, alternativamente:
- abbiano esperito un mandato da portavoce nell’ambito di Consigli Circoscrizionali, Consigli Comunali, Consigli provinciali del Trentino Alto Adige, Consigli Regionali e del Parlamento Europeo, nonché quale Sindaco, oppure, qualora con il primo mandato in corso, abbia termine naturale del mandato entro il 28 febbraio 2018;
- siano stati eletti alla Camera ed al Senato in occasione delle consultazioni elettorali del 2013;
e che non si siano dimessi durante l'esercizio del mandato, non abbiano cambiato gruppo consiliare e/o parlamentare, siano in possesso dei requisiti previsti per le cariche elettive meglio indicati nella nota 4, 4° periodo, del Regolamento (consultabile a questo link http://www.movimento5stelle.it/regolamento/4.html), che non abbiano tenuto condotte in contrasto con i principi, valori, programmi, nonché con l’immagine del MoVimento 5 Stelle, del suo simbolo e del suo Garante, siano attualmente parti ricorrenti e/o parti attrici in giudizi promossi avverso il MoVimento 5 Stelle e/o il suo Garante;
e non abbiano mai partecipato a elezioni di qualsiasi livello con forze politiche diverse dal MoVimento 5 Stelle;
e che non siano mai stati iscritti ad alcun partito.
Ai candidati a conoscenza di indagini o procedimenti penali verrà richiesto un certificato rilasciato ai sensi dell'art. 335 del c.p.p., nonché i documenti relativi ai fatti contestati ed una breve relazione illustrativa dei fatti con autorizzazione espressa alla pubblicazione di tali atti nell’ambito dello spazio riservato a ciascun candidato.

E’ passata tanta acqua sotto i ponti, ancora un anno fa, alla fine bastava poco per essere candidabile, nessun carico pendente e via andare, adesso c’è una babele di codicilli e non basta essere un iscritto o iscritta semplice.
Scriverò due o tre cose, oggi mi va così.
I candidabili devono aver seguito il codice di comportamento del movimento, mi sembra giusto. Mica ti puoi candidare a guidare il movimento se hai cambiato gruppo parlamentare. Mica ti puoi candidare a guidare il movimento se hai fatto causa al movimento stesso e/o al suo capo. Certo una piccola dose di comicità o perversione, si può rilevare a immaginarsi uno che ha fatto causa a Grillo e poi vuole diventare capo del movimento di Grillo. Comunque  hanno fatto bene a specificare, la prudenza non è mai troppa.
Poi c’è la questione degli indagati. E’ spinosa. A me non me ne fregherebbe proprio niente, ma al movimento sono tignosi. Dunque il candidabile dovrà fare una relazioncina illustrativa dei fatti, nulla si dice se la relazioncina farà fede fino alla condanna definitiva, oppure qualcuno deciderà che non sei candidabile. Mah, sinceramente a me sembra una specificazione solo per superare la norma del non statuto che ho messo in cima a queste poche righe. Ripeto per me era sbagliata la norma precedente, il guaio invece e che per loro, gli anonimi capi del movimento la norma precedente - che non abbiano in corso alcun procedimento penale a proprio carico, qualunque sia la natura del reato ad essi contestato.-era giusta. Comunque appunto affari loro, poi ci sono le ultime due norme per i candidabili e qui non c’è artificio leguleio che tenga, qui si è netti: non aver mai partecipato ad elezioni con altre forze politiche, non essere mai stati iscritti ad alcun partito.
Ecco,sul resto sono abbastanza neutro, avete capito che un’iscrizione nel registro degli indagati non si nega a nessuno e quindi ve lo appoggio, benvenuti nel mondo Scafartiano. Ma sulla questione della partecipazione ad elezioni con altre forze politiche e sul non essere mai stato iscritto o iscritta ad un partito, no. Io penso che qui ci sia l’infamità intellettuale di persone che badano al loro tornaconto e poi lo spacciano per bene comune, onestà e tutto il resto. Il movimento cinque stelle concluse il suo comizione a piazza San Giovanni a Roma inneggiando ad Enrico Berlinguer. Enrico Berlinguer, mai stato iscritto ad un partito prima dei tredici anni, poi fino alla morte. Non sarebbe potuto essere un vostro candidato.Tenetevi Di Maio o chi per lui. Vi unisco in grande amicizia al mio personale andate affanculo day.

sciacquatevi la bocca

Scrivi commento

Commenti: 0