La Lega di ieri e il Fassina di oggi - cosimo arnone -

Lega di @matteosalvini promuove odio, ma si combatte con la politica. Sequestro c/c oggi, per misfatti Lega ieri, indebolisce democrazia.
Questo tweet è di Stefano Fassina. Parlamentare ed esponente di Sinistra Italiana.
Vinciamo per un attimo lo sconforto e leggiamolo pezzo per pezzo.
La Lega di Matteo Salvini promuove odio. Vero. L’ex leader dei comunisti lombardi quando la Lega promosse, con zero risultati, il parlamento del Nord, è diventato il prezzemolo di tutte le televisioni quando ha cominciato a invocare le ruspe. Ruspe di qua, ruspe di la. Odio è una parola grossa, direi perfino nobile, ma certo fra gente che ha studiato e Stefano Fassina ha studiato, ci può stare.
Quelli che promuovono l’odio si combattono con la politica. Si certo, siamo in democrazia, si combatte con la politica. I poveri, se combattessero contro i ricchi anziché fra loro, avrebbero molte possibilità di vincere, se capissero che il problema è il profitto di pochi e non il proprio disgraziato vicino, Salvini e quelli come lui non avrebbero visibilità neanche in famiglia.
Fassina ha studiato, non si può pretendere che sostenga anche l’uso terapeutico di qualche schiaffone per aiutare i promotori d’odio a riconsiderare le proprie posizioni. La Lega promotrice d’odio si combatte con la politica. Ci può stare.
Sequestro c/c oggi per misfatti di ieri, indebolisce la democrazia.
Scusa Stefano Fassina, la domanda è una sola: perché?
Stai per caso teorizzando un diritto speciale per qualcuno?
Stai per caso dicendo che i magistrati, disponendo il sequestro di beni frutto di un reato, si sono impicciati nella politica e quindi nella democrazia? Indebolendola?
Perchè?
Ma perché non lasci perdere e ti dedichi ad un hobby meno impegnativo?
Mica te lo ha ordinato qualcuno di sparare gratis fesserie così fesse.
I seminatori d’odio, si combattono con la politica, abbiamo già detto che è giusto, la politica non è roba per te ma è giusto.
Poi ci sono i reati. I reati si perseguono, i colpevoli vanno puniti. La democrazia non c’entra proprio niente.
Se avessi detto che i reati commessi dagli occupanti delle case in virtù della loro condizione, devono essere amnistiati ti avrei fatto un applauso, se avessi detto che gli operai che fanno un blocco stradale non devono essere perseguiti, avrei detto che hai ragione, se avessi detto che oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale nel corso di una manifestazione sono reati da abolire, avresti avuto il mio plauso.
Tu invece hai detto, traduco perchè devi essere stato sintetico: per i reati commessi da parlamentari, ex ministri eccetera eccetera, nei confronti di un bene pubblico cioè il sostegno economico della società all’attività politica, contributi pubblici ai partiti, la condanna, non deve avere la sua logica conseguenza. Ti sfugge che il reato di uomini politici commesso sulle risorse che la collettività assegna ai partiti è l’indebolimento della democrazia. I misfatti della Lega di ieri sono un attacco alla democrazia. Stefano Fassina, hai rovesciato la logica e il buon senso. Proviamo a riscrivere quel tweet: La lega di oggi è la continuazione di quella di ieri, promotori di odio, promotori di fallimenti, sequestro c/c non è attacco a democrazia ma conseguenza di truffa.
Stefano Fassina, lassa perde, te volemo bene ma senza un perché.

promotori di fallimenti

Scrivi commento

Commenti: 0